Formazione obbligatoria per il commercio e la somministrazione di alimenti e bevande

livello: attestato di frequenza

Descrizione Corso

Il percorso formativo - disciplinato per legge - consente ai partecipanti di ottenere i requisiti necessari per avviare una attività nel settore alimentare.

Chi ha intenzione di mettersi in proprio aprendo un bar, un ristorante, una caffetteria o qualsiasi locale in cui verranno venduti alimenti e bevande, deve poter attestare di possedere determinate competenze.

Questo corso fornisce proprio quelle competenze e permette di conseguire la certificazione valida per l'avvio dell'attività.

Scarica le domande d'iscrizione e inviale compilate alla mail della Sede di riferimento.


A chi si rivolge

A tutti coloro che vogliono avviare un’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande o attività di ingrosso-dettaglio sempre nel settore alimentare.


Obiettivi

Conoscere e gestire i principali pericoli di ordine microbiologico, chimico e fisico che esistono nei processi di preparazione, conservazione e distribuzione degli alimenti, nonché l’attualità e il peso delle malattie veicolate dagli alimenti

Acquisire conoscenze e competenze circa il quadro normativo di riferimento, i requisiti strutturali, la gestione degli alimenti, l’igiene della persona e dell’ambiente, gli aspetti nutrizionali e le informazioni al consumatore.

Gestire e garantire la salubrità degli alimenti attraverso il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici.


Requisiti

Maggiore età

Istruzione: adempimento all’obbligo formativo

Conoscenza della lingua italiana (livello A2) per candidati comunitari ed extracomunitari.


Corso alimentare SAB - ex REC

  • Titolo Rilasciato
    attestato di frequenza
  • Durata
    90 ore di cui 18 di FAD
  • Costo
    692€ iva esente