Privacy Policy | Omnia Formazione

Privacy Policy

Il presente sito Internet raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.

La presente informativa è redatta sulla base della normativa in materia di protezione dei dati personali, inclusi gli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (in seguito, GDPR) e del d.lgs. n. 196/2003 (Codice della Privacy) così come modificato dal d.lgs. n. 101/2018.

Titolare del Trattamento dei Dati

OMNIA SCRL (in seguito, Titolare), con sede in Pistoia (PT), viale Adua, 126/4, c.f. e p.iva 01395420472, tel + 39 0573 991584 – email formazione@confcommercio.ptpo.it.


1. Tipologie di Dati raccolti e Finalità del trattamento

a) Contatti. E’ possibile contattare il Titolare per richiedere informazioni, per ogni richiesta relativa ai servizi offerti, in particolare, un form per richiesta informazioni generico e uno di richiesta informazioni sul corso specifico. I dati raccolti sono quelli inseriti nel form (nome, cognome, email, numero di telefono, oggetto e corpo del messaggio) e quelli raccolti tramite i messaggi inviati agli indirizzi di posta elettronica del Titolare e del personale autorizzato; cookie, dati di utilizzo e indirizzi IP (questi ultimi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento). La finalità del trattamento dei Suoi dati è evadere le Sue richieste, e la base giuridica del trattamento risiede nell’esecuzione di misure precontrattuali e contrattuali (Art. 6, lett. b, GDPR).

b) Newsletter. I Suoi dati personali (indirizzo email) da Lei comunicati sono trattati solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7, GDPR), per la seguente Finalità di Marketing: 

• inviarLe via e-mail newsletter, comunicazioni e inviti ad eventi e seminari organizzati dal Titolare.

La base giuridica del trattamento è pertanto il Suo consenso, espresso in modo libero, specifico e informato attraverso l’inserimento dei Suoi dati nei form presenti sul sito Internet e flag dell’apposita casella di rilascio del consenso.


2. Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, in particolare, mediante l’adozione delle misure di sicurezza adeguate di cui al Regolamento UE 679/2016. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi e hosting provider, collaboratori del Titolare) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.


3. Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta dati Personali relativi all’Utente, per le finalità di cui:

• punto 1, lett a): il trattamento dei Suoi dati è necessario per evadere le Sue richieste (in particolare, per l’esecuzione di misure precontrattuali quali richiesta di informazioni sui servizi del Titolare, e contrattuali);

• punto 1, lett. b): il trattamento dei Suoi dati avverrà soltanto dietro Suo specifico consenso, rilasciato con le modalità di cui all’informativa specifica presente sul sito alla quale si rinvia.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.


4. Luogo e ambito di comunicazione dei Suoi Dati

I dati sono trattati e conservati presso la sede legale del Titolare dal personale autorizzato dal Titolare stesso oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.

I Suoi dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie: soggetti che forniscono servizi per la gestione del sito Web usato dal Titolare e dalle reti di comunicazione (ivi compresa la posta elettronica); collaboratori esterni del Titolare; autorità competenti per l’adempimento di obblighi di legge e/o disposizioni delle pubbliche autorità, su richiesta. 

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione.

I soggetti appartenenti alle suddette categorie svolgono la funzione di Responsabili del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia dal Titolare. 

L’Utente può chiedere informazioni sull’elenco, costantemente aggiornato, dei responsabili del trattamento al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.


5. Natura del conferimento dei Dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per la finalità di cui al punto 1, lett. a) è funzionale per usufruire dei servizi richiesti, pertanto l’eventuale rifiuto di conferirli comporta l’impossibilità per il Titolare di eseguire tali servizi. Per quanto concerne la finalità di cui al punto 1, lett. b), l’interessato può decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni e materiale inerenti ai servizi offerti dal Titolare.


6. Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

• i Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto e, comunque, in conformità alla normativa vigente;

• il trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing (newsletter) avverrà per un termine massimo di 24 mesi dalla raccolta;

• il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità;

• al termine del periodo di conservazione, i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.


7. Diritti dell’Utente

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai dati trattati dal Titolare.

In particolare, ai sensi del GDPR, l’Utente ha il diritto di:

• revocare il consenso in ogni momento; 

• opporsi al trattamento dei propri dati;

• accedere ai propri dati;

• verificare e chiedere la rettificazione;

• ottenere la limitazione del trattamento;

• ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali; 

• ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare;

• proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy).


8. Come esercitare i diritti

Per esercitare i propri diritti, l’Utente può indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. 


9. Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa applicazione potrebbe raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP dell’Utente. 


10. Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.