Corso Maestro di snowboard | Omnia Formazione

Corso Maestro di snowboard

livello: Qualifica professionale

Descrizione Corso

È una professionalità che opera nel settore “Attività sportive”, in particolare nell’ambito degli sport invernali. Insegna tecniche sciistiche inerenti la disciplina dello snowoard, nel rispetto delle leggi nazionali e regionali del settore.

Possiede competenze comunicative per la gestione dell’informazione e di progettazione, conduzione e gestione di attività per lo sviluppo, il mantenimento ed il recupero delle capacità e del benessere psicofisico.

E' prevista una selezione per accedere al corso.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è stemma_maestro_collegio-e1548673469411.png


A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono intraprendere una carriera nel settore sportivo, in particolare nell’ambito degli sport invernali


Obiettivi

Conoscere il contesto geomorfologico di riferimento ed essere in grado di interagire con esso nello svolgimento dell'attività;

Conoscere i diritti ed i doveri della figura professionale ed essere in grado di operare nel rispetto delle norme deontologiche proposte dai collegi regionali dei maestri di sci e della normativa di settore

Conoscere le principali nozioni di medicina dello sport e di pronto soccorso ed essere in grado di fronteggiare situazioni di pericolo.

Conoscere gli elementi di marketing ed essere in grado di promuovere l'attività economica legata all'ambiente montano.

Conoscere le dinamiche del processo comunicativo e saper operare per raggiungere gli obiettivi didattici e per superare i conflitti. Essere in grado di lavorare in gruppo e gestire i gruppi.

Conoscere le diverse metodologie didattiche ed essere in grado di operare a seconda dei potenziali utenti. Essere in grado di valorizzare le potenzialità della persona e di infondere fiducia mantenendo un clima positivo.

Conoscere le diverse fasi dello sviluppo psicomotorio e le problematiche ad esso connesso; conoscere le principali teorie psicopedagogiche e sociologiche; conoscere le abilità motorie fondamentali (forza, rapidità, resistenza) e le loro conseguenze operative. Conoscere i principali vincoli (fisici e psicologici) del coinvolgimento nelle attività motorie di persone diversamente abili. Conoscere le caratteristiche delle strutture per lo snowboarding: la realizzazione utilizzo e mantenimento.

Conoscere e ed essere in grado di far eseguire i diversi livelli tecnici dello snowboard stabiliti dalla Federazione Italiana Sport Invernali. Essere in grado di scegliere movimenti efficaci in ragione dei mutamenti logistici e climatici


Requisiti

Possesso istruzione di primo ciclo

Maggiore età

Idoneità fisica all’attività agonistica attestata da certificazione medica in corso di validità

Conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2, per gli allievi di nazionalità straniera.


Maestro di snowboard

  • Titolo Rilasciato
    Qualifica maestro di snowboard
  • Durata
    600 ore di cui 60 di stage
  • Prova di selezione
    € 352 esente iva
  • Costo
    € 5902 esente iva