GO UP 3 Prato – 42 percorsi formativi sulle competenze specialistiche

GO UP 3 Prato – 42 percorsi formativi sulle competenze specialistiche

21 Nov 2025

Si è conclusa con successo l’edizione 2025 di GO UP 3 Prato, terzo anno di attuazione del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, che ha l’obiettivo generale di favorire l’aggiornamento delle competenze, la riattivazione professionale e il reinserimento lavorativo delle persone in cerca di opportunità.

L’iniziativa, attiva da giugno a ottobre 2025, ha previsto la realizzazione di 42 percorsi formativi, per un totale di 1.000 ore di didattica e la partecipazione di 384 allievi appartenenti a profili occupazionali diversi: disoccupati, persone in fragilità, beneficiari di ammortizzatori sociali e lavoratori con redditi molto bassi.

I corsi hanno affrontato tematiche altamente diversificate, rispondendo ai bisogni formativi del territorio: amministrazione e contabilità, segreteria e accoglienza, logistica e magazzino, florovivaismo, ristorazione e caffetteria, sartoria sostenibile, web marketing ed e-commerce, assistenza alla persona e competenze trasversali.

Il progetto è stato realizzato grazie a un partenariato ampio e coordinato, composto da:
OMNIA Scrl – capofila
Cescot Prato Srl
Formarti Srl
CNA Formazione e Sicurezza
Istituto Professionale di Stato “F. Datini”
Istituto ISISS “Cicognini-Rodari”

Le agenzie formative hanno curato direttamente l’attuazione dei percorsi, mentre gli istituti scolastici hanno messo a disposizione laboratori e attrezzature, contribuendo alla qualità delle attività pratiche. La collaborazione con ARTI, e in particolare con il CPI di Prato, ha garantito la gestione delle fasi di orientamento e iscrizione.

GO UP 3 Prato rappresenta un esempio concreto di formazione inclusiva e orientata alla crescita delle persone: una rete cooperativa che, anche in questa terza annualità del programma GOL, ha saputo lavorare in modo efficace per rispondere ai bisogni del territorio e migliorare l’occupabilità dei partecipanti.