Monaco di Baviera, 14-16 giugno 23 | Omnia Formazione %

Monaco di Baviera, 14-16 giugno 23

26 Giu 2023

La creazione di opportunità di apprendimento per la sostenibilità ambientale è diventata essenziale per il presente e il futuro del nostro ambiente.

Il 14 – 16 giugno, si è concluso a Monaco di Baviera l’evento Training and Cooperation Activities  del Programma Erasmus+ promosso da dall’Agenzia Nazionale tedesca .

L'evento ha visto partecipi molte delle organizzazioni coinvolte nella formazione professionale a livello europeo, da ben 14 paesi membri, impegnate nel sostegno della transizione ecologica attraverso lo sviluppo di relazioni e scambi di buone pratiche.

Un approccio comune può fungere da catalizzatore sia dell’iniziativa che della strategia condivisa sull’apprendimento per la sostenibilità ambientale affinché si possa comprendere la crisi ecologica attualmente in atto.
Siamo consapevoli che una formazione basata sulle competenze, possa contribuire a stimolare la volontà di imparare o prendere azioni a livello locale, nazionale e mondiale. Le azioni dovranno esser rivolte ad aiutare i discenti a sviluppare abilità in materia di sostenibilità basate su conoscenze e attitudini.

L’agenzia nazionale italiana INAPP ha sponsorizzato la partecipazione dell’agenzia OMNIA, in qualità di centro di di formazione professionale (VET). Come agenzia di formazione, siamo impegnati nell’educazione degli Adulti, quali catalizzatori di nuove pratiche di gestione sostenibile della formazione professionale. Sarà un approccio rivolto ai metodi e ai contenuti. E' stato centrale il tema della GreenComp del Joint Reearch Center della Commissione europea, un quadro di sistema delle competenze per la sostenibilità che definisce ciò che la sostenibilità come competenza comporta. Si tratta di un quadro comune di riferimento che funge da catalizzatore per adottare una strategia condivisa sull’apprendimento per la sostenibilità, in modo da poter comprendere, agire e risolvere insieme le crisi ambientali.

Sarà la base di partenza pe coltivare idee progettuali di portata transnazionale e che aiuteranno la nostra organizzazione e il nostro territorio a dialogare in Europa e prendere parte ad una strategia condivisa.