ADDETTO REALIZZAZIONE MANUTENZIONE DI GIARDINI

ADDETTO REALIZZAZIONE MANUTENZIONE DI GIARDINI

17 Lug 2024

Sono aperte le selezioni per iscriversi al percorso di qualifica professionale

Progetto REGARD Reskilling Gardening professional Skills for Employability in Tuscany (codice progetto 313022-matricola 2024LM0443) seleziona fino a 15 allievi per la formazione di Qualifica professionale in ADDETTO ALLA REALIZZAZIONE E MANUTENZIONE DI GIARDINI (137 R.R.F.P.) - livello E.Q.F. 3

Durata del corso: 900 ore totali – di cui  570 ore di aula e laboratorio, 30 ore di orientamento e 300 ore di stage in aziende del settore.

Sedi del corso:
Viale Adua 126/4 Pistoia
Via Bindi Pistoia
Via Bonellina 17 e 68 Pistoia
Via Ricciano, 5 Pescia
Via Ciliegiole, 99 Pistoia.

Al termine del corso, previo superamento delle prove di verifica e dopo aver frequentato almeno il 70% delle lezioni, verrà rilasciato l'attestato finale.

Capacità e abilità che gli allievi conseguiranno:  

I partecipanti saranno in grado di effettuare la concimazione stagionale del giardino e delle essenze vegetali in esso presenti scegliendo e utilizzando l'ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato; di effettuare la difesa stagionale del giardino e delle essenze vegetali in esso presenti da attacchi parassitari di origine animale e vegetale con un monitoraggio attento dell'area verde, scegliendo e utilizzando l'ampia gamma di prodotti disponibili sul mercato; di irrigare giardini, aiuole, prati, vasi su terrazzi utilizzando gli impianti disponibili, effettuando eventuali piccoli interventi di manutenzione degli stessi impianti; di effettuare le lavorazioni del giardino e delle aree a verde in relazione al tipo di impiego ed alle successive operazioni pianificate (semina del prato, piantagione di arbusti e/o alberi); di effettuare le potature ordinarie delle essenze vegetali di un giardino e gli sfalci periodici di un prato utilizzando gli appositi strumenti, rispettando i parametri di un impiego in sicurezza.

Unità formative e durata

Caratteristiche di concimi e fertilizzanti: 40 ore
Modalità di impiego dei fertilizzanti: 60 ore
Comportamenti dei parassiti: 50 ore
Tipologie di insetticidi e anticrittogamici: 70 ore
Piani e sistemi di irrigazione: 40 ore
Interventi di irrigazione: 40 ore
Tipologie di macchine e strumenti di lavorazione: 70 ore
Tecniche stagionale di lavorazione: 80 ore
Interventi di potatura: 70 ore
Sicurezza sul lavoro e normative di riferimento: 50 ore
Stage: 300 ore

Requisiti di accesso alla selezione

  • Essere disoccupati/inattivi
  • Possesso della Qualifica triennale di istruzione e formazione professionale oppure compimento 18 esimo anno di età.
  • Possesso della conoscenza della lingua italiana Livello A2 per i candidati stranieri di nazionalità comunitaria ed extra comunitaria.

Il progetto formativo con capofila OMNIA SCRL in parternariato con DREAM Formazione e consulenza società cooperativa , Gruppo Mati Srl, Cooperativa sociale Giardineria Italiana, Lifetronic Srl e l’Istituto Tecnico Agrario D. Anzilotti, in attuazione dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per percorsi formativi nella filiera Agribusiness, approvato con  D.D. 15358 dell’11/07/2023, a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027, ammesso a finanziamento, con D.D. n. 5184 del 07/03/2024.

Per info e iscrizioni chiama lo 0573 991529
o scrivi a formazione@confcommercio.ptpo.it